CAMAR SMA S.p.A.

CAMAR SMA S.p.A. – Galileo ERP

www.camarsma.sm


CAMAR SMA, dal 1985, progetta,         costruisce e installa quadri elettrici in bassa tensione per macchine industriali.
CAMAR SMA ha una struttura produttiva di 6.000mq, impiega oltre 90 dipendenti per un fatturato annuale che supera i 14 mil. €.
CAMAR SMA ha sempre operato con una forte attenzione alla Qualità e al servizio ai clienti. Questo ha portato una costante attenzione all'organizzazione e agli strumenti informatici che sono sempre stati considerati elemento fondamentale per la crescita dell'azienda.
Dal 2007 CAMAR SMA ha scelto Galileo ERP come elemento fondamentale della sua organizzazione utilizzando il sistema come vero elemento portante dell'organizzazione e della produzione.


Testimonianza del cliente



"Finalmente l'attività dell'azienda è supportata da un sistema integrato che ha sostituito tanti microsistemi dipartimentali che non parlavano fra di loro e risultavano di difficile gestione.

Con Galileo abbiamo rinforzato la spina dorsale per permettere lo sviluppo della nostra azienda.

Il costo di gestione dei sistemi informativi è stato dimezzato."


Eraldo Zafferani – CEO CAMAR SMA



Il progetto Galileo ERP in CAMAR SMA


 

Il progetto ha risposto alla fondamentale esigenza di avere un unico sistema ERP veramente integrato in tutte le aree aziendali. In precedenza il sistema gestionale copriva solo i processi base ed era stato integrato da diversi software dipartimentali che mancavano della necessaria integrazione.

L'ampia copertura funzionale di Galileo ha permesso di coprire completamente le esigenze di CAMAR SMA. Galileo è stato implementato nelle seguenti aree:

  • Commerciale
  • Acquisti
  • Progettazione
  • Configurazione di prodotto
  • Produzione di serie
  • Produzione su commessa
  • Rilevazione dati di produzione
  • Magazzino mappato ad ubicazioni variabili
  • Logistica multi stabilimento
  • Assistenza tecnica
  • Amministrazione
  • Tesoreria
  • Controllo di gestione


Principali risultati ottenuti



I maggiori risultati sono stati ottenuti grazie alla integrazione presente fra le varie aree. I dati vengono inseriti sempre solo in un punto e poi seguono l'iter di processo in modo che le informazioni siano disponibili in tutti i punti necessari.

Il rilevamento dei dati di produzione permette un monitoraggio costante dei processi produttivi e una puntuale rilevazione degli scostamenti rispetto agli obiettivi di processo.

La gestione dinamica delle ubicazioni a magazzino (prima si lavorava ad ubicazione fissa) con conseguente recupero di spazi. Ottimizzazione dei percorsi durante il prelievo a magazzino.

Unificazione e automazione della codifica e riduzione del tempo di preparazione della documentazione tecnica sulle principali linee di prodotto grazie all'utilizzo del configuratore.

Il controllo di gestione permette una puntuale rilevazione mensile del margine industriale per ogn'una delle 3 linee produttive presenti in azienda.

Il controllo dell'azienda è garantito dai cruscotti di Enterprise Performance Managent (realizzati su piattaforma QlikView) che permettono di avere sia una rapida sintesi che di scendere fino al massimo dettaglio laddove necessario. Questi cruscotti, assieme all'integrazione con gli strumenti di office automation, permettono agli utenti di accedere autonomamente ai dati necessari per la gestione riducendo notevolmente le richieste di reportistica che vengono fatte all'area ICT.


Tempi del progetto



Il progetto di implementazione di Galileo ERP è stato completato con successo nei tempi previsti (9 mesi), comprese anche la conversione dei dati necessari dal precedente sistema, senza particolati disservizi per gli utenti interni i clienti e i fornitori.

Nei successivi 6 mesi sono state fatte importanti implementazioni su aree precedentemente non gestite quali l'introduzione del configuratore tecnico/commerciale e della contabilità analitica.

Non sono state necessarie ulteriori personalizzazioni oltre a quelle previste in fase di analisi e realizzate già prima della partenza del sistema.


Tecnologia utilizzata



Galileo ERP si appoggia sul Data Base DB2 di IBM.

I cruscotti di Business Intelligence sono realizzati con la piattaforma QlikView della QlikTech.
RICHIESTA INFORMAZIONI
ORIENTA S.r.l. Strada Borrana, 32/B
47899 Serravalle (Repubblica di San Marino)
Tel. +378 0549 960282
Fax +378 0549 871820
Google+linkedin